Articoli - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione https://www.tmg.it/articoli-tecnici/7-news Thu, 02 May 2024 21:20:39 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it FasterJoomla è arrivato https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/93-fasterjoomla-e-arrivato https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/93-fasterjoomla-e-arrivato

Joomla security and optimizationVisita il nuovo sito FasterJoomla che raccoglie i nostri articoli ed estensioni per Joomla!

Si parla di sicurezza, velocità, sviluppo di estensioni per Joomla.

Trovate pubblicate anche le nostre guide pratiche.

]]>
r.zorn@tmg.it (Riccardo Zorn) Ultime Wed, 08 May 2013 09:37:17 +0000
Chordsfun 1.0 released https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/87-chordsfun-10-released https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/87-chordsfun-10-released

We are proud to announce that ChordsFun! 1.0 version is out!  Improved stability, better parsing engine for converting text files with lyrics and chords to chordpro format, edit in Word, view in Firefox... all wrapped in a new pretty interface.  Now compatible with Windows 7 both 32 and 64 bits versions.

So what are you waiting for?

Learn more

Download page

]]>
r.zorn@tmg.it (Riccardo Zorn) Ultime Thu, 13 Oct 2011 11:42:45 +0000
Aggiornamento offerta Portali Web https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/84-aggiornamento-offerta-portali-web https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/84-aggiornamento-offerta-portali-web

Aggiornamento offerta Portali Web

Proposta una nuova categorizzazione, più semplice

]]>
r.zorn@tmg.it (Riccardo Zorn) Ultime Wed, 28 Sep 2011 21:59:08 +0000
Chordsfun 0.9.9 released https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/83-chordsfun-099-released https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/83-chordsfun-099-released

Chordsfun 0.9.9 released

Only available through auto-update, this is the first beta for version 1.0, only graphical changes ahead for this release.

You can find more info on ChordsFun here

]]>
r.zorn@tmg.it (Riccardo Zorn) Ultime Wed, 28 Sep 2011 21:57:32 +0000
Aggiornamento pacchetti server https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/76-aggiornamento-pacchetti-server https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/76-aggiornamento-pacchetti-server

Aggiornati i pacchetti server

Dopo il successo delle forniture di file server open source a pacchetto abbiamo aggiunto la descrizione delle funzionalità di groupware, email, calendario condiviso, sicurezza, assistenza all'offerta.

]]>
r.zorn@tmg.it (Riccardo Zorn) Ultime Thu, 18 Aug 2011 07:21:06 +0000
ChordsFun 0.9 is here! https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/60-chordsfun-09-is-here https://www.tmg.it/articoli-tecnici/8-news/ultime/60-chordsfun-09-is-here

ChordsFun 0.9 is here!

Major update for ChordsFun, (convert CRD songs into ChordPro format, and then print)

  • Full support for custom CSS files
  • Paste in wordprocessor + edit in Word function
  • Search your local song database
  • Support for unicode songs (i.e. cyrillic)
  • Automatic update feature

More info and download on ChordsFun homepage

]]>
ads@tmg.it (Administrator) Ultime Tue, 21 Jun 2011 19:47:05 +0000
Parla con noi: assistenza https://www.tmg.it/la-societa/contact-us/parla-con-noi-assistenza https://www.tmg.it/la-societa/contact-us/parla-con-noi-assistenza

Per parlare con noi in maniera sicura ed economica il modo più facile è utilizzare il nostro server Jabber.

Questo ci permette di parlare a voce, video, scambiare messaggi, ed effettuare - se necessario - il controllo remoto del vostro computer tramite un'unica semplice applicazione.

Tutte le comunicazioni sono cifrate con il protocollo ZRTP per proteggere i vostri dati, questo ci permette di accedere anche a sistemi in produzione con dati sensibili ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

Tutto questo è possibile tramite il nostro server Jabber ed un programma da installare sul vostro computer, Jitsi, che vi permette di unificare le chat msn, google talk, aim, icq, yahoo, SIP e Jabber.

Cosa devo fare?

Telefonaci/scrivici e chiedi che ti venga creato un account; ti comunicheremo un login ed una password, ad esempio

Login: nickname@jabber.tmg.it

Password: ***********************

A questo punto scarica la versione Jitsi adatta al tuo sistema operativo ed installa. 

Alla prima installazione inserisci i dati che hai ricevuto (login e password) nel riquadro "Jabber" di Jitsi.

Se Jitsi è già installato, dal menù di Jitsi aggiungi un nuovo account

Quindi apri la casella a discesa della rete

... e seleziona Jabber

Inserisci il login e la password che ti abbiamo mandato e premi Add / Aggiungi:

Riceverete un avviso che il certificato non è "trusted". Questo certificato offre la stessa sicurezza di un certificato di Verisign, l'unica differenza è che è emesso da noi e quindi riceviamo l'avviso.  Premete il tasto "Show certificate" o "Mostra /visualizza certificato".

Quindi spuntate la casella "Always trust" - "Considera il certificato sempre come attendibile" quindi premi il tasto "Continue anyway" - "continua lo stesso".

Nella finestra di Jitsi dovreste apparire come online, e vedere i nostri contatti.

Selezionate il contatto ed avviate una telefonata / assistenza remota ....

Riepilogo parametri

Il nostro server Jabber jabber.tmg.it usa le porte standard, quindi non dovrebbe esser necessaria ulteriore configurazione.  Comunque, se avete problemi con firewall ecc. ecco le porte in uso:

Porta di connessione client Jabber: 5222

Porta Stun 3478

]]>
r.zorn@tmg.it (Riccardo Zorn) Informazioni Tue, 20 Mar 2012 10:53:16 +0000
Service Level Agreement https://www.tmg.it/la-societa/informazioni/80-service-level-agreement https://www.tmg.it/la-societa/informazioni/80-service-level-agreement

Tutti i nostri contratti di assistenza sono regolati da questo Service Level Agreement.

 

Livello di supporto

Silver

Gold

Inizio attività

Orario e-Mail o chiamata di segnalazione = X

Tempo di reazione

Critical

X + 4h

X + 1h

Major

X + 8h

X + 4h

Minor

X + 3gg

X + 1g

Tempo di intervento

 

Critical

X + 2gg

X + 1g

Major

X + 4gg

X + 2gg

Minor

X + 10gg

X + 5gg

 

 

Nome

Definizione

Tempo di reazione

 E' il tempo massimo che intercorre tra la ricezione del messaggio e la prima reazione di TMG. E' cruciale per iniziare l'incident che venga inviato un messaggio all'indirizzo specificato per il supporto, aperto un ticket oppure effettuata una telefonata al numero fornito. La nostra conferma verrà inviata per email.

Tempo di intervento

Il tempo garantito entro il quale

  1. la richiesta viene classificata,
  2. viene iniziata l'escalation per individuare il profilo necessario e
  3. un esperto inizia a lavorarci.

 

Nota: Nella definizione dell'offerta possono essere riportati valori diversi, in tal caso fanno fede quelli dell'offerta ufficiale o concordati separatamente.

]]>
r.zorn@tmg.it (Riccardo Zorn) Informazioni Thu, 22 Sep 2011 07:46:58 +0000
Portfolio https://www.tmg.it/la-societa/portfolioreferenze https://www.tmg.it/la-societa/portfolioreferenze

Siti e portali

(sono abilitati i links alle copie locali dei siti, ovvero ai sistemi di test)

  • Sicurete11, Sito istituzionale dell'XI Municipio di Roma, grande interattività per la sezione Il territorio ed i questionari
  • gay-houseshare.com, sito di annunci offerta/ricerca appartamenti con funzionalità social
  • sicurezzasud.it, attività sistemistica
  • dolomismo.com, portale eventi e avventure
  • Retax, sito vetrina prodotti
  • Eduitalia, il primo modulo google maps da noi interamente realizzato
  • altri siti e-commerce basati su Virtuemart
  • Il nostro portale Corsi è basato su moodle
  • Il nostro issuetracker e bugtracker è basato su Flyspray

CRM, Gestionali, ERP

L'integrazione con software proprietari per i nostri clienti include (lista non esaustiva):

  • Zucchetti
  • Gestionale Open
  • Backoff (di nostra produzione)
  • Sugar CRM
  • vTiger

Software ad hoc

Per soddisfare le esigenze più particolari, invece di personalizzare software open-source esistente abbiamo realizzato soluzioni complete per:

  • Vitrociset (Progetto Decat, Sistema per la determinazione della categoria aeroportuale)
  • Manualistica d'impianto, cataloghi illustrati interattivi per vari aeroporti
     
  • Telecom (Interfaccia per la definizione delle statistiche)

Realizzazione software per portale Joomla!

  • Integrazione google maps
  • Integrazione viewer ajax mappe Microsoft
  • Gestione centri studi
  • Personalizzazione applicazioni Zoo, ZooComment
  • Grafica e testi per decine di componenti
  • Fix e hotfix di componenti di terza parte
  • Personalizzazioni vari componenti Joomla! open e commercial
]]>
r.zorn@tmg.it (Riccardo Zorn) Informazioni Sun, 07 Aug 2011 19:27:30 +0000
Pubblica Amministrazione https://www.tmg.it/la-societa/informazioni/72-pubblica-amministrazione https://www.tmg.it/la-societa/informazioni/72-pubblica-amministrazione

Dal 2010 TMG, grazie al supporto di numerosi partner sul territorio, ha iniziato a standardizzare alcuni servizi a pacchetto trovando che questa soluzione aggiunge notevole chiarezza alla nostra proposta.

Mentre rimangono attivi i servizi personalizzati, abbiamo trovato che molti più clienti gradiscono l'approccio della soluzione pronta, sia per i vantaggi in termini di tempi di fornitura, per il minor costo di installazione e gestione, e per tutti i servizi aggiuntivi che non gli sarebbe mai venuto in mente di chiedere, e che ora si ritrovano come parte del pacchetto.

E' questo il caso delle soluzioni server che a fianco della gestione file e stampanti offrono funzionalità di groupware e gestione contatti; ma anche dei servizi di migrazione e manutenzione di postazioni client.

Per venire incontro alla crescente esigenza delle Pubbliche amministrazioni locali, che devono gestire uffici sempre più complessi con budget ridotti, ed in mancanza della possibilità di dedicare il personale necessario, abbiamo realizzato una serie di soluzioni a pacchetto. Queste includono:

- una breve chiamata di pianificazione nella quale facciamo chiarezza sulle reali esigenze del cliente;

- la fornitura, l'installazione e la configurazione dei servizi offerti.

- La formazione del personale

- La fornitura del materiale di riferimento per approfondire gli argomenti.

Ogni server viene fornito comprensivo dell'installazione del dominio windows per l'accesso, del file server (ovvero sia la creazione di condivisioni, la configurazione per l'accesso a queste condivisioni dal client, e l'implementazione completa della strategia di backup, e quindi mirror dei dischi (RAID 0), backup incrementale nonché strumenti di consultazione del backup e delle attività amministrative e degli utenti.

 

Questa però è solo una piccola parte delle funzionalità offerte dal nostro server; ma l'esperienza ci ha insegnato che troppo spesso alcune funzionalità importanti per il cliente vengono tralasciate in fase di richiesta.

Per essere sicuri di offrire al cliente effettivamente ciò che gli serve, e per semplificare l'offerta forniamo una descrizione delle funzionalità disponibili corredato di una stima del tempo necessario per installare e configurare ciascuna di esse.  Ma al momento della installazione è sempre possibile concordare con il tecnico altre attività, e colmare le lacune che necessariamente nel formulare una richiesta così complessa si vanno a creare.

In questo modo abbiamo la possibilità di offrirvi una configurazione a prezzo fisso, e nel contempo esser sicuri che il server fornito risponderà alle vostre esigenze.

Potete scaricare una presentazione stampabile della nostra offerta server cliccando qui.

]]>
r.zorn@tmg.it (Riccardo Zorn) Informazioni Mon, 25 Jul 2011 19:55:32 +0000