Login

Joomla! 1.7 ha un componente di reindirizzamento molto utile per gestire una migrazione di un sito.

Può esser comodo per reindirizzare automaticamente le richieste che pervenivano alla vecchia pagina /contatti alla nuova /contattaci; oppure per creare un alias ad un percorso.

Ma le pagine 404 sono sempre in agguato e questo può penalizzare pesantemente il pagerank di un sito.

Vi sono molti componenti che aiutano nella gestione dei link morti.  Dall'eccellente Dynamic404, che cerca un contenuto plausibile tra menù e articoli per provare a soddisfare la richiesta, a tutta la schiera dei componenti SEF, ci sono soluzioni per tutti i gusti.

com_error404 è un componente semplice che permette di creare una pagina 404 personalizzata ed avvisarci per e-mail ogni volta che viene fatta una richiesta che Joomla non è riuscito a soddisfare.

La configurazione suggerisce di disattivare il modulo redirect di Joomla!, ma questo rende impossibile creare degli alias SEF.  La soluzione consiste nell'ordinare i plugin di sistema mettendo prima il redirect di Joomla! e dopo il plugin error404:  dal menù amministrativo scegliete Estensioni/Gestione plugin, nella colonna filtro fate un filtro per tipo "system"

quindi, cliccate la colonna Ordine ed impostate i numeri.  Consiglio: premendo il floppy - arcaico dispositivo di memorizzazione un tempo usato come simbolo per la funzione di salvataggio - gli elementi vengono rinumerati a partire da 1 progressivamente. 

Impostate il System - Redirect prima del System-Error404; ed abilitateli entrambi.

Provate una url non esistente su questo sito, potete vedere il risultato, ad esempio www.tmg.it/test_di_giulia

Switch to Desktop Version